AVW Workshop&Incontri

 

Programma  Workshop ed incontri AVW

VENERDI 15 APRILE

18:30 aperitivo musicale
BEATLES ON REVOLVER – aperitivo musicale uno speciale viaggio attraverso 50 anni dalla pubblicazione del mitico Revolver  a cura di Full Moon Fever -  Radio Popolare Verona

the-beatles_india_11photo credit

20:00 incontro
ROCK ed ORIENTE  - Presentazione del libro “La patria della luce. Il rock e l’Oriente tra i Sessanta e i Settanta” con l’autore Claudio Gargano e Gianni Della Cioppa, critico, storico del rock e scrittore.

 

SABATO 16 APRILE

12:00 spettacolo/workshop
VIAGGIANDO NELLA MAGIA  con il mago Federico Betti

13:00 sfilata
LE PINUP DEI GRANDI FILM a cura di Miro Fashion

14:00  programma radiofonico in diretta su Radio Verona
SOUNDEXPLOSION con la musica di Marco Roldo Deejay condotto da Nadia De Nicolò e Ciccio Zanella. Ospite : Toni Franchi.

15:30 incontro
IL KIT DEL VIAGGIATORE
incontro intervista sul “bagaglio da viaggio” fisico e non – con Michele Bottazzo de L’Angolo dell’Avventura – Verona

16:30 reading musicale
SOMETIMES THEY COME BACK
Un viaggio in parole e musica, con Alberto Fezzi e  Alberto Molon.
Alberto Fezzi leggerà brani del suo ultimo romanzo “Le Addizioni Femminili”, la storia del ritorno dei grandi amori del passato, e Alberto Molon suonerà pezzi dei suoi due album “Sto bene anche se” e “Soddisfection” in versione acustica e sonorità vintage.

18:00 incontro
DIARIO DI BORDO, UN VIAGGIO SOTTO LA PELLE a cura di Turtle Tattoo
I ragazzi del Turtle Tattoo Verona vi accompagneranno attraverso la storia del tatuaggio traditional, in un itinerario che percorrerà i suoi albori, nell’ America e nell’ Europa di fine Ottocento, passando attraverso la Seconda Guerra Mondiale e l’iconica figura di Sailor Jerry, fino al grande revival moderno. Una dimostrazione pratica dei ragazzi del Turtle Tattoo Verona, vi permetterà di conoscere da vicino come sono nate queste celebri raffigurazioni, fatte di linee solide, forti sfumature nere, e pochi ma contrastanti colori, fino alle sue attuali evoluzioni. Poiché la grande forza iconica e la semplicità di questo stile, nonostante il passare degli anni e il mutamento dei contesti, sembra prestarsi benissimo anche oggi a “logo emozionale” dei viaggi e delle scoperte, delle fedi e delle passioni, dei dolori e delle vittorie di ogni comune individuo.

19:00 workshop
TIKI TIME! a cura di Archivio - Un piccolo viaggio nel tempo, alla scoperta dei cocktail esotici che fecero impazzire il jet set di Hollywood negli anni trenta.
Dal “Mai Tai” allo “Zombie”,  da Trader Vic a Don the Beachcomber, prepareremo insieme i drink più iconici dell’epoca e discuteremo di questo movimento, dai suoi albori in piccole capanne di paglia a Los Angeles, per arrivare ai giorni nostri e alle interpretazione più moderne ad ogni angolo del mondo.

 

DOMENICA 17 APRILE

Ore 11:30-13:00 Workshop
VIAGGIO NEL MATRIMONIO VINTAGE: GLI ANNI 50 a cura di Emotions Eventi
Il workshop che vi presenteremo vi illustrerà nel dettaglio il matrimonio a tema “anni 50”: gli anni della rinascita, del dopoguerra,  di allegria, dei blue jeans, dei vinili del rock ‘n roll e del juke box. Sono anche gli anni di spose favolose che indossavano abiti intramontabili come Grace Kelly, Marilyn Monroe, Jackie Kennedy e Liz Taylor. Ripercorreremo lo stile di quella decade tanto vivace, divisa tra la pin up più rockabilly e lo stereotipo di perfetta e mai spettinata casalinga americana. Dagli allestimenti floreali, alle mise en place tipiche, abiti da sposa e accessori, ai gialli vintage e tradizioni che iniziavano a prender forma in quel periodo.

Ore 14:00 video/talk
IL VIAGGIO ONIRICO DI WES ANDERSON - Da Grand Budapest hotel a un treno per il treno per il Darjeeling, da Le avventure acquatiche di Steve Zissou  a The Royal Tenenbaums un viaggio surreale nella visioen cinematografica di un pittore regista.

Schermata 2016-03-09 alle 17.38.37

Ore 15:30  talk/performance
BOARD AROUND THE WORLD a cura di Detour e Slide Store Verona
Sarà un viaggio attorno al mondo, raccontando la TAVOLA come mezzo di spostamento, scivolamento e divertimento. Tante differenti superfici come acqua, asfalto, neve, sterrato…ma un unico concetto: la TAVOLA!

Ore 16:30  Interview/ Racconto di viaggio a cura di Gulliver Travel Book

 I VIAGGI DI JUPITER
ROBERTO  PARODI di Born to Ride, intervista TED SIMON, il biker viaggiatore per eccellenza, che ha ispirato migliaia di motociclisti e viaggiatori nel mondo.

K17-Me

Ted Simon è un’icona. Nato in Germania nel 1931, ha lavorato come giornalista e una volta trasferitosi in Francia ha lavorato come corrispondente estero per «The Observer». Nel 1973, sponsorizzato dal «Sunday Times», ha iniziato il suo famoso viaggio intorno al mondo, durato quattro anni. I viaggi di Jupiter, cronaca meravigliosa di quella avventura, ha ispirato migliaia di centauri, tra cui l’attore Ewan McGregor, che da questo libro ha tratto la fortunata serie televisiva Long Way Around. Il sito web è www.jupitalia.com

Partito il 6 ottobre 1973 in sella a una Triumph Tiger 100 con un motore da 500 cc, Ted Simon ha viaggiato per quattro anni in solitaria attraverso deserti, montagne, oceani e giungle, superando incolume la guerra tra Egitto e Israele, la rivoluzione in Mozambico e in Perù, il fuoco dei cecchini afghani e le carceri brasiliane. È caduto e si è rialzato centinaia di volte grazie alla forza del suo spirito e all’incontro con uomini straordinari. Ritornato in Europa nel 1977, ha raccolto le sue esperienze in questo libro conquistando il cuore di ogni viaggiatore. I viaggi di Jupiter è il testamento spirituale di un uomo che ha avuto il coraggio di abbandonarsi al richiamo dell’avventura, sperimentando la fragilità della vita e al tempo stesso la sua infinita bellezza.

Ore 18:30 workshop:
GRAND COCKTAIL HOTEL a cura di Archivio